Torraca è un paese del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano posto a 452 metri sul livello del mare, sulle falde del monte Cocuzzo, nella valle del Bussentino. L’etimologia del nome è incerta, forse, il nome è legato probabilmente alla presenza di una torre. Ha le caratteristiche di un antico borgo medievale con la presenza di un castello baronale, che sorge su uno sperone roccioso intorno al quale si sviluppa concentricamente il borgo. Esso fu costruito nel XVI sec. sui resti di un castello alto-medioevale e appartenne all’illustre famiglia Palamolla, il cui stemma, databile fine ‘500 inizio ‘600, si trova all’ingresso, fiancheggiato da due cariatidi dipinte. La costruzione di diverse chiese fa eco a una notevole religiosità avuta durante i secoli passati, tra cui spicca la chiesa madre dedicata al Santo Patrono S. Pietro Apostolo ( fu presumibilmente eretta verso la fine del IX secolo) e la chiesetta situata a pochi chilometri dal paese eretta in onore di Maria SS dei Cordici, oggi Santuario (sovrasta tutto il Golfo di Policastro con un panorama suggestivo e spettacolare. Il Santuario ha origini molto antiche, già nel 1626 era nota Santa Maria de Corticibus e vi veniva celebrata la Messa per i devoti fedeli.). Si segnalano anche varie cappelle sparse nel piccolo centro, tra le quali la Cappella della Congrega, che affaccia nella medesima piazza della chiesa madre; la cappella di sant’Anna, poco distante; la cappella di sant’Antonio, in località san Rocco; la cappella di san Michele, nei pressi del castello baronale; la cappella dedicata alla Madonna di Loreto (ru Rito, in dialetto torrachese) in località “Salita Madonna del Rito”. Vi sono poi, fuori dall’abitato, in località san Fantino, i resti di una chiesetta un tempo intitolata a san Fantino, monaco e santo basiliano che ha operato nel Cilento. La presenza di questa importante figura testimonia come radicata sia stata la presenza dei monaci di rito greco nella Lucania costiera: il golfo di Policastro può a giusta ragione essere considerata la propaggine più estrema della regione del Mercurion, culla del monachesimo greco orientale. Testimonianza di questa influente presenza greca nella zona sono, oltre alla detta cappella, gli imponenti resti di un monastero greco che affaccia sulla baia di Sapri, a metà strada tra l’abitato di Torraca e la vicina Sapri; i resti della importante badia di San Giovanni a Piro, di cui fu abate l’illustre umanista di Tessalonica Teodoro Gaza; la chiesa della Madonna di Grottaferrata di Rofrano. Della cappella torrachese di San Fantino oggi non restano che muri spogli, dai quali si può ancora riconoscere l’abside.
Home » Paesi del Cilento » Torraca
Torraca
Mappa ed indicazioni stradali per Torraca
Loading...
No Records Found
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Maps failed to load
Sorry, unable to load the Maps API.
Nei dintorni di Torraca
Dove dormire a Torraca
Dove mangiare a Torraca
Relax e divertimento a Torraca
Paesi vicini
Dove dormire a Torraca
Dove mangiare a Torraca
Relax e divertimento a Torraca
Paesi vicini
Meteo Torraca
Eventi Torraca e dintorni
Nessuna inserzione corrispondente alla tua richiesta è stata trovata. Manca qualcosa? Perché non pubblicare un'inserzione?.
Segnalato da
Redazione
...
Hotel 2* e 3* | Hotel 4* e 5* | Appartamenti e case vacanza | Agriturismi | Bed & Breakfast | Residence | Villaggi turistici | Camping
Ristoranti e Pizzerie | Pub e Birrerie | Rosticcerie, FastFood & TakeAway | Gelaterie, Bar & Wine Bar