Oasi Cascate Capelli di Venere: dove si trova?
L’Oasi Cascate Capelli di Venere nel territorio di Casaletto Spartano è un’area naturale protetta che si estende su una superficie di circa 30 ettari. L’accesso all’Oasi è situato lungo la SP16 – Via Nazionale e dista circa 1 km dal centro abitato di Casaletto Spartano.
Origine del nome Capelli di Venere
L’oasi è attraversata dal fiume Bussento, che forma numerose cascate e piscine naturali con acque cristalline. Il nome “Capelli di Venere” deriva dalle numerose felci d’acqua dolce appartenenti alla specie “Azolla filiculoides” che crescono sulle rocce e sulle sponde del fiume, creando un paesaggio suggestivo e affascinante.
Informazioni utili
L’Oasi Cascate Capelli di Venere è un luogo ideale per gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta. Sono presenti diversi percorsi escursionistici che consentono di esplorare la bellezza del paesaggio circostante e di godere delle cascate e delle piscine naturali. Inoltre, l’area è anche un luogo ideale per praticare attività come il rafting, il kayak e il canyoning, grazie alla presenza del fiume Bussento e delle sue rapide.
Per l’accesso all’Oasi è richiesto il pagamento di un ticket che al momento è di € 3. E’ presente un’area attrezzata con servizi pubblici in cui si potrà organizzare un rilassante pic-nic.
1 Recensione on “Oasi Cascate Capelli Di Venere”
È un luogo magico! A pochi km dal mare ti trovi davanti a uno scorcio che penseresti di trovare solo in montagna. Veramente incredibile la bellezza di questa oasi. Molto gentile la signora della biglietteria che ci ha dato molte informazioni sui percorsi che si potevano fare. Peccato non avere le scarpe adatte sarebbe stato bello immergersi completamente in mezzo alla natura.