Centola è un paese del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano posto a 336 m sul livello del mare. Sorge su di un contrafforte fra i fiumi Mingardo e Lambro, alle propaggini del monte Rondinella. Dopo la caduta dell’Impero Romano d’Occidente (476), la tribù barbara degli Ostrogoti occupò gran parte dell’Italia del Sud, compresa la città della Molpa. L’imperatore Giustiniano d’Oriente, rimasto l’unico padrone dell’Impero Romano, per scacciarli inviò in Italia il generale Belisario. Così, nel 547, Belisario,con lo scopo di liberare la Molpa dagli Ostrogoti, saccheggiò e incendiò la città, distruggendola e costringendo i superstiti alla fuga. Alcuni dei superstiti, in numero di cento, raggiunsero le colline e si stabilirono ai piedi della montagna delle Fontanelle, in un posto riparato e sicuro, detto Vallone. Dal numero dei fuggitivi che diedero vita al nuovo nucleo abitativo, questo luogo fu chiamato ‘Centula‘. Centola nacque sotto la dominazione bizantina di Giustiniano ma, dopo appena undici anni, passò sotto la dominazione longobarda; vide poi susseguirsi le dominazioni dei Normanni, degli Svevi, degli Angioini, degli Aragonesi, degli Spagnoli e dei Borboni.
Durante il periodo longobardo Centola si ingrandì notevolmente e il suo sviluppo avvenne intorno alla Badia di Santa Maria degli Angeli, della quale oggi non resta più nulla. La Badia sorse come eremo fra il 515 e i 530 ad opera di monaci basiliani. Successivamente, fino al periodo del Risorgimento, abbiamo poche notizie che riguardano Centola. Intorno al 1250, durante il periodo svevo, Centola divenne ‘Universitas‘ e godeva di una sua autonomia amministrativa, aveva un suo Statuto, un ‘Sindicus’ eletto dai cittadini, un proprio giudice, un ‘baglivo’ che amministrava la giustizia e un ‘baiulo’ al quale erano affidate le terre demaniali. Inoltre ricordiamo che Centola, la Molpa e Palinuro furono più volte attaccate e saccheggiate da pirati turco-saraceni provenienti dal mare. Per difendersi dalle scorrerie di questi pirati, fra il 1550 e il 1600, furono realizzate lungo la costa del Comune una serie di torri, tutte ancora in buone condizioni: il Fortino, la torre del Capo, la torre Formica, la torre Mozza o del Monaco, la torre del Mingardo, la torre di Calafetente e quella di Chianofaracchio.
Home » Paesi del Cilento » Centola
Centola
Mappa ed indicazioni stradali per Centola
Loading...
No Records Found
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Maps failed to load
Sorry, unable to load the Maps API.
Nei dintorni di Centola
Dove dormire a Centola
Dove mangiare a Centola
Relax e divertimento a Centola
Paesi vicini
Dove dormire a Centola
Dove mangiare a Centola
Relax e divertimento a Centola
Paesi vicini
Meteo Centola
Eventi Centola e dintorni
Nessuna inserzione corrispondente alla tua richiesta è stata trovata. Manca qualcosa? Perché non pubblicare un'inserzione?.
Segnalato da
Redazione
...
Hotel 2* e 3* | Hotel 4* e 5* | Appartamenti e case vacanza | Agriturismi | Bed & Breakfast | Residence | Villaggi turistici | Camping
Ristoranti e Pizzerie | Pub e Birrerie | Rosticcerie, FastFood & TakeAway | Gelaterie, Bar & Wine Bar