Profilo
Poderia è una frazione di Celle di Bulgheria, nel Golfo di Policastro e Valle del Bussento: il nome, dal greco “ai piedi del monte”, racconta una storia antica quanto la leggenda di un porto della Magna Grecia scomparso con il ritiro del mare.
Frazione di Celle di Bulgheria·Provincia di Salerno·Macro-Hub Golfo di Policastro e Valle del Bussento
Identità e Posizione
Secondo lo studioso Antonio Della Valle Del Duca, autore di “Poderia colonia greca”, l’antica Poderia — chiamata Panoria — sorgeva più a ovest dell’attuale abitato, presso i ponti di San Severino, ed era addirittura un porto: in epoca di Magna Grecia il mare penetrava attraverso la “Gola dell’Inferno” fin dentro la valle del Mingardo, formando una sorta di fiordo protetto dalla gola stessa. Movimenti tellurici successivi fecero ritirare il mare, lasciando solo il fiume, e gli abitanti — ormai più esposti agli attacchi dei pirati — si trasferirono in una zona più sicura, l’attuale quartiere Pedale.
Storia e Carattere del Paese
Gli archivi della diocesi di Teggiano-Policastro conservano documenti del 1500 che citano una cappella dedicata a Santa Sofia, la più modesta di tutta la diocesi: ampliata nel tempo, la sua giunta fu infine demolita nel 1927 per gravi lesioni strutturali. Divenuta troppo piccola per la popolazione e i pellegrini in crescita, fu sostituita da un nuovo tempio: i lavori iniziarono il 16 luglio 1900 e durarono circa diciotto anni, fino alla benedizione solenne di Mons. Giovanni M. Vescia, vescovo di Policastro Bussentino, il 14 maggio 1919. Il Santuario di Santa Sofia è oggi meta di pellegrinaggio da ogni parte del Cilento.
Ambiente e Territorio
Poderia rientra nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, nella valle del Mingardo dove un tempo — secondo la tradizione locale — il mare disegnava un piccolo fiordo oggi scomparso.
Domande Frequenti su Poderia
Dove si trova Poderia e a quale Macro-Hub appartiene?
Poderia è una frazione di Celle di Bulgheria, nel Macro-Hub Golfo di Policastro e Valle del Bussento, in provincia di Salerno.
Da dove viene il nome Poderia?
Dal greco “poùs” (piede) e “òrus” (monte), cioè “ai piedi del monte” — anche se un’altra ipotesi lo lega al verbo greco “Pedao”, incateno o fortifico.
Quanto tempo ci volle per costruire il Santuario di Santa Sofia?
Circa diciotto anni: i lavori iniziarono nel luglio 1900 e il nuovo tempio fu benedetto e aperto al culto nel maggio 1919.
raggiungere Celle di Bulgheria, il comune capoluogo.
Abbiamo notato che usi un blocco pubblicità. Gli annunci ci aiutano a mantenere gratuito questo servizio — se ti va, valuta di disattivarlo per WebCilento.















