Profilo
Futani è un borgo del Cilento Interno, a 431 metri sul livello del mare alle pendici del Monte Gelbison: il nome deriva dal greco “futa” e “futos”, che significano “foresta”, mentre le prime notizie certe sull’abitato risalgono al 1270, quando il suffeudo di Cuccaro Vetere esercitava la propria giurisdizione su diversi casali, tra cui lo stesso Futani.
Provincia di Salerno·Macro-Hub Cilento Interno, Gelbison e Valle del Calore·431 m s.l.m., pendici del Gelbison·frazione Castinatelli
Identità e Posizione
La storia di Futani va letta nel contesto più ampio dei paesi della Valle del Lambro, di cui condivide vicende e territorio. Sul nome del paese circolano alcune ipotesi meno solide, come quella di un’origine al 39 a.C. basata su un presunto riferimento nella “Storia naturale” di Plinio il Vecchio, o quella di una derivazione da “Fontani” per le piccole sorgenti d’acqua locali: nessuna delle due trova però un reale fondamento storico.
Storia e Carattere del Paese
L’unica chiesa del paese, dedicata a San Marco Evangelista e patrono di Futani, fu elevata a parrocchia nel 1856; l’edificio, costruito tra il Cinquecento e il Seicento, conserva una pregevole Madonna delle Grazie in stucco, insieme alle statue di San Marco, della Madonna del Rosario col Bambino e di Sant’Antonio, queste ultime di scuola napoletana.
Ambiente e Territorio
Il territorio di Futani, alle pendici del Gelbison, condivide con i paesi vicini della Valle del Lambro un paesaggio di foreste che ha probabilmente dato il nome stesso al borgo.
Domande Frequenti su Futani
Dove si trova Futani e a quale Macro-Hub appartiene?
Futani fa parte del Macro-Hub Cilento Interno, Gelbison e Valle del Calore, in provincia di Salerno, alle pendici del Monte Gelbison.
Da dove viene il nome Futani?
Dal greco “futa” e “futos”, che significano “foresta”.
Cosa conserva la Chiesa di San Marco Evangelista a Futani?
Una Madonna delle Grazie in stucco e le statue di San Marco, della Madonna del Rosario col Bambino e di Sant’Antonio, di scuola napoletana.
raggiungere Castinatelli, l’unica frazione del comune.
Abbiamo notato che usi un blocco pubblicità. Gli annunci ci aiutano a mantenere gratuito questo servizio — se ti va, valuta di disattivarlo per WebCilento.
















