Festa di San Francesco d'Assisi a Policastro Bussentino
3 - 4 Ottobre 2026
Profilo
Sabato 3 e domenica 4 ottobre 2026 Policastro Bussentino festeggia San Francesco d’Assisi, suo celeste patrono: la processione eucaristica della vigilia, la banda per le vie del paese, la processione con l’immagine del Santo e due serate di musica in Piazza Duomo.
L’edizione 2026 cade nell’VIII centenario della morte di San Francesco, patrono d’Italia.
Organizza la Parrocchia di Santa Maria Assunta di Policastro Bussentino; le celebrazioni sono animate dal coro parrocchiale.
La banda è il Concerto Bandistico Città di Viggiano, in paese per i due giorni di festa.
Nelle due serate c’è il tradizionale «Ailòn» dei doni offerti; il paese si accende di luminarie e fuochi pirotecnici.
Programma
Sabato 3 ottobre – Vigilia
- 8:00 — Saluto al paese del Concerto Bandistico «Città di Viggiano» e raccolta dei doni per la riffa
- 18:00 — Santo Rosario e Novena, accoglienza dei cinti votivi
- 18:30 — Santa Messa con la lettura del Transito di San Francesco; al termine processione eucaristica e benedizione del paese
- 21:30 — Serata musicale in Piazza Duomo
Domenica 4 ottobre – Solennità
- 8:30 — Santa Messa
- 11:00 — Santa Messa e Supplica alla Madonna di Pompei
- 17:30 — Santa Messa presieduta dal Vescovo di Teggiano-Policastro; al termine processione con l’immagine di San Francesco per le vie del paese
- 17:30 — In Piazza Duomo, marce caratteristiche e sinfoniche della banda
- 21:30 — In Piazza Duomo, concerto degli Stereo8 (Tour 2026)
Abbiamo notato che usi un blocco pubblicità. Gli annunci ci aiutano a mantenere gratuito questo servizio — se ti va, valuta di disattivarlo per WebCilento.

