Il mare più bello: a chi vanno le Cinque Vele 2022? Nel riconoscimento Touring e Legambiente il meglio delle nostre coste per le vacanze di quest’estate
Il mare più bello d’Italia?
Qual è il mare più bello d’Italia? Difficile dirlo. Gli oltre 7.000 km di coste che l’Italia vanta offrono paesaggi mai uguali, panorami e luoghi straordinariamente diversificati, e centinaia di splendide spiagge. La guida di Touring e Legambiente “Il mare più bello 2022” prova a mettere ordine e a dare suggerimenti: non solo per gli amanti della tintarella, della spiaggia e del mare limpido e cristallino, ma anche per chi crede che alla qualità del mare deva essere abbinata anche l’attenzione all’ambiente e la presenza di servizi sul territorio.
Qual è il mare più bello della Campania?
Facile, basta consultare “Il mare più bello”, l’analisi sulla qualità delle coste dei mari e laghi italiani realizzata da Legambiente e Touring Club Italiano. In questa edizione le cinque vele – assegnate ai luoghi che hanno puntato sulla buona gestione del territorio, su servizi d’eccellenza, sulla manutenzione dei centri storici – sventolano su 18 comprensori marini.
I comprensori a 5 vele sono entrambi nel Cilento
Due i comprensori che ottengono le 5 vele 2022 in Campania, entrambi nel Salernitano, a conferma della bellezza del Cilento. Vediamo nel dettaglio i comprensori.
- 5 vele – CILENTO ANTICO – Pollica Acciaroli e Pioppi, Castellabate, San Mauro Cilento, Montecorice (Sa)
- 5 vele – COSTA DEL MITO, Area marina protetta costa degli infreschi e della masseta – San Giovanni a Piro, Camerota, Centola-Palinuro, Pisciotta (Sa)
Il resto della classifica
- 4 vele – Costiera amalfitana e isola di Capri (Anacapri – Capri – Positano – Cetara – Amalfi – Vietri sul mare – Praiano – Minori – Conca dei Marmi – Maiori)
- 4 vele – Penisola sorrentina e AMP Punta Campanella (Massa Lubrense – Vico Equense – Sorrento, Meta, Sant’Agnello)
- 3 vele – Costa di Elea (Ascea – Casal Velino)
- 3 vele – Costa di Poseidonia (Capccio Paestum – Agropoli)
- 3 vele – Regno di Nettuno (Ischia – Bacoli – Procida)
- 2 vele – Golfo di Policastro (Sapri – Vibonati – Capitello)
Alcune immagini delle spiagge premiate
Il servizio di UnoTV
Author: Redazione
...