Roscigno- informazioni turistiche Hot

https://www.webcilento.com/media/reviews/photos/thumbnail/204x204s/f1/7d/80/roscigno1-12-1392072658.jpg
0   3   0
roscigno vecchia

Dove

Indirizzo
Via Dante Alighieri
Città

Roscigno è un paese del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano posto a 570 metri sul livello del mare, all'estremità della valle del Calore, in prossimità della confluenza col Ripiti e col Fasanella, alle estreme propaggini settentrionali del monte Motola. Secondo alcuni il nome deriva da russeus, rosso a cui è stato aggiunto il suffisso -ineus in riferimento al colore "rossastro del suo terreno". Secondo altri il nome deriva da roscidus, ossia rugiadoso per le sue troppe infiltrazioni di acqua. La data di fondazione di Roscigno, ex casale di Corleto Monforte, è ancora ignota.
Di certo, però, si sa che verso la fine dell'anno mille fu costruito un convento dai Benedettini distante un miglio a sud dalla località oggi chiamata Piano, con accanto la Chiesa di S. Venere. I corletani, che possedevano terreni in quelle zone e soprattutto i pastori, i porcai e i bovari, trovavano disagevole percorrere ogni giorno la distanza intercorrente tra l'abitato e i loro poderi, circa quattro miglia in linea d'aria. Per questo motivo intorno al convento dei Benedettini alcuni Corletani cominciarono a costruire degli insediamenti. Le abitazioni divennero sempre più numerose finché non sorse un vero e proprio agglomerato che fu chiamato Roscigno poiché nella zona abbondavano gli usignoli, in latino "luscinia". Nel 1860 i cittadini di Roscigno aderirono con entusiasmo alla rivolta contro i Borboni e alla dichiarazione di annessione al Piemonte. In tutto erano 1500 anime armate che, aggregati alla colonna di Lorenzo Curzio, presero parte alla repressione dei moti filo-borbonici nell'avellinese, prima, e alla battaglia del Volturno, poi. Successivamente nel 1902-1908, in seguito a leggi speciali sui paesi franosi, gli abitanti di Roscigno furono costretti ad abbandonare Roscigno Vecchia per trasferirsi nel nuovo centro distante pochi chilometri più a monte. La Roscigno Vecchia, abbandonata, resta tuttora un luogo dal grande fascino. Le tradizioni e la cultura di Roscigno rivivono e si rinnovano nelle manifestazioni folcloristiche e religiose che si svolgono durante l'anno.
Fra le altre, di particolare interesse per il fascino delle manifestazioni e dello scenario, è la "Festa a Roscigno Vecchia", che prevede una serie di attività artistico-culturali che si svolgono nei mesi di settembre-ottobre.

Immagini

roscigno vecchia

Mappa

Social Share

Località vicine

Distanza: 3.92 Km
Distanza: 5.09 Km
madonna del soccorso Piaggine
Distanza: 6.4 Km


Vuoi il tuo banner qui?

Vai all'inizio della pagina

NOTA! Questo sito utilizza cookie anche di terze parti

Procedendo nella navigazione accetti il cookie disclaimer.

Approvo