Licusati- informazioni turistiche Hot

http://www.webcilento.com/media/reviews/photos/thumbnail/204x204s/ca/d9/0c/licusati-86-1392125867.jpg
0   1   0
Per le informazioni su Licusati si ringrazia:
Pro Loco Camerota

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.prolococamerota.org

Dove

Indirizzo
Licusati via cavalier gallo
Città

Contatti

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Licusati, frazione di Camerota, sorge a 260 m sul livello del mare in un'amena e lussureggiante vallata incastonata tra il Monte Bulgheria e il Monte Cuppa, e si estende in una vallata dove insorgono migliaia di piante di olivo (detto Pisciottano) da cui si estrae un extra vergine dai locali frantoi.
Le sue origini storiche risalgono al medioevo e propriamente all'epoca della distruzione della città di Molpa ad opera dei saraceni d'Africa nell'anno 1464. In quegli anni i saraceni in una delle loro solite scorrerie sbarcarono di notte alle foci del Mingardo e in perfetto silenzio guadagnarono la vetta su cui sorgeva Castelluccio, assalirono il paese e lo saccheggiarono portando via donne e uomini.
I supertisi fuggirono sul monte Cuppa situato tra il Mingardo e il Bulgheria. dove nei pressi era già presente l'abbazia di San Pietro. Secondo una tradizione popolare gli abitanti fuggiti da Castelluccio si stabilirono di fronte e vicino all'abazia stessa per ottenere protezione e lavoro. Il ruscello Marabisi separava il villaggio dal monastero; il versante accanto all'abbazia era chiamato li monaci, mentre tutto ciò che era al di là del ruscello fu chiamato li accasati. La dicitura, con il passare del tempo e per alterazioni di pronuncia divenì Licusati.
Di notevole interesse sono il Cenobio Italo-greco di San Pietro (attuale cimitero) che risale attorno all'anno 1000; Ruderi del Castello di Montelmo (detto Castelluccio); il Santuario di Maria SS. Annunziata; la Chiesa parrocchiale di San Marco e i Palazzi Crocco e Sofia.

Mappa

Social Share

Località vicine

Panorama di Camerota
Distanza: 3.11 Km
Distanza: 3.84 Km
Distanza: 4.34 Km


Vuoi il tuo banner qui?

Vai all'inizio della pagina

NOTA! Questo sito utilizza cookie anche di terze parti

Procedendo nella navigazione accetti il cookie disclaimer.

Approvo