Alici di Menaica - Marina di Pisciotta - Un Presidio Slow Food - VIDEO

+WebCilento

Nel Cilento, a Marina di Pisciotta, grazie ad un gruppo ristrettissimo di pescatori, sopravvive ancora una tecnica antichissima di pesca che prevede l'uscita notturna con barca e rete (entrambe si chiamano menaica o menaide, anticamente minaica).

La pesca delle Alici di Menaica avviene solo in giornate di mare calmo quando i pescatori, uscendo all'imbrunire, stendono le reti e sbarrando a largo il loro percorso. La dimensione delle maglie della rete è tale da catturare le alici più grandi e lasciando passare le più piccole.

Una volta tirate in barca le reti, le alici vengono manualmente e delicatamente estratte una ad una dalle maglie, e disposte in cassette di legno e trasportate senza alcun refrigerante.

Una volta a riva le alici vengono immediatamente lavate in salamoia e disposte in vasetti di terracotta alternate a strati di sale. La stagionatura avviene nei cosiddetti magazzeni (locali freschi e umidi) dove le alici vengono riposte per un tempo di circa tre mesi.

Le Alici di Menaica presentano una carne chiara che tende al rosa ed hanno un profumo intenso e delicato; si mangiano fresche o sotto sale, crude o cotte.

Molte ricette sono semplicissime, come l'insalata di alici crude, appena sbiancate dal limone e condite con olio, aglio e prezzemolo, o il sugo di alici, ottimo sugli spaghetti e velocissimo: basta friggere le alici con un po' di olio, pomodorini, aglio e peperoncino.

Più complesse, ma sempre basate su pochi ingredienti: le inchiappate (alici aperte, farcite con formaggio caprino, uova, aglio e prezzemolo, infarinate, fritte e cotte nella salsa di pomodoro), le ammollicate (alici spaccate, condite con mollica di pane, aglio, olio e prezzemolo), il cauraro è a base di patate, fave, alici e finocchietto selvatico.

Stagionalità

Le alici sono pescate nel periodo primaverile-estivo, dal mese di marzo fino ad agosto.

Il presidio

Le alici di Pisciotta si comprano direttamente dai pescatori, quando arrivano al porto il mattino molto presto - alle otto sono già finite - i clienti sono turisti di passaggio oppure la gente del posto.

Un mercato minuscolo, per un prodotto di altissima qualità quasi sconosciuto.

Documentario Geo&Geo Puntata del 12 dicembre 2013

Info e contatti:

Alici di Donatella Marino
Marina di Pisciotta (Sa)
via Stazione Vecchia, 3
tel. 347 4439102
340 3380231
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.alicidimenaica.it

Commenti

Social Share

Vai all'inizio della pagina

NOTA! Questo sito utilizza cookie anche di terze parti

Procedendo nella navigazione accetti il cookie disclaimer.

Approvo